.
Copyright  MutateMente.com -  All Rights Reserved.
"Chi ha compreso l' amore, diviene immortale, chi ha compreso la saggezza diventa perfetto, chi ha compreso la verità diventa libero. Sono venuto per esprimere Amore, per portarlo alla Terra."

Peter Deunov nasce l’11 Luglio 1864  nel villaggio Hadarcia (all’epoca parte dell’ impero ottomano, oggi Nikolaevka, a 30 chilometri della città bulgara Varna). Noto anche con il nome spirituale di Beinsa Douno, il Maestro bulgaro Peter Deunov fu un essere di elevatissima coscienza e allo stesso tempo un incomparabile musicista, che durante tutta la sua vita diede esempio di purezza, saggezza, intelligenza e creatività. E' stato anche un maestro di pensiero e pratica spirituale, medico e chiaroveggente, tenne più di 4000 conferenze, una parte delle quali sono tradotte in 12 lingue. Peter Deunov fu una delle più chiare personalità nella storia e cultura spirituale
Peter Deunov (1864-1944)
della Bulgaria del secolo scorso. Peter Deunov collega la forma al mondo materiale, il contenuto con quello spirituale e il senso con quello divino. Ciò che fu trasmesso in linguaggio umano, con idee umane, concetti e immagini, è proprio il nuovo insegnamento dato dal Maestro Peter Deunov al genere umano all’alba della nuova cultura, di quella che egli stesso definì la sesta razza. Nelle sue predicazioni, sostenne che cinque “razze” umane, ultima delle quali quella anglosassone, avevano svolto ed esaurito la propria missione sulla terra. Ogni razza si distingue per certe qualità: la razza nera si distingue per immaginazione e forti sentimenti; la razza rossa si distingue per  la sua attività, applicando la geometria e la matematica. La razza gialla si distingue per la mente oggettiva. La razza bianca si distingue per la sua ragionevolezza. La sesta razza che verrà, contiene in sé le buone qualità di tutte le razze che hanno vissuto in precedenza, da questo punto di vista rappresenta una sintesi delle virtù umane, sarà una transizione tra uomini e angeli.  La sesta razza organizzerà il mondo, prenderà la direzione della Terra nelle proprie mani. La sesta razza è la razza della giustizia e del regno di Dio. Secondo Deunov, Dio si manifesta dando vita a tutto come un Logos che crea in eterno. Come Assoluto, Lui è la Prima Causa di tutte le cose, di tutto ciò che esiste. Lui contiene in sè l’unità di tutte le anime e perciò è capo dello spirito umano. Nella propria manifestazione, Dio è l’ esistenza unitaria ed eterna, la vita universale, l’ amore creativo, la coscienza superiore o la coscienza del tutto. Dio è quindi una realtà immediata, il principio più intimo dell'Amore, della Saggezza e della Verità. Egli insiste sull'importanza di stabilire la connessione divina mantenendo vigile la consapevolezza. Questo legame è sostenuto anche attraverso la gratitudine. Tra le numerose definizioni di Dio date da Peter Deunov, ne cito alcune molto significative:
Dio è quel Essere, il Cui centro è ovunque, mentre la periferia non è da nessuna parte”
"Nella conoscenza di Dio si cela la soluzione del problema dell’immortalità. Dove è Dio, la vita e la morte sono uno"
"Chiamiamo Dio l’energia che viene da sopra e si ferma nel vostro cervello per manifestarsi. La luce è la prima faccia di Dio, il calore è la Sua somiglianza"
“Dio è l’Essenza Divina Assoluta e non manifesta

Deunov affermò che  esistono tre mondi dell’ esistenza manifesta:
1) il mondo fisico (materiale) dove si rivela la legge dell'evoluzione e l'uomo si perfeziona.
2) Il mondo Divino, che è reale, non è identico a quello fisico. L’Universo è una manifestazione del Dio.
3) Il mondo invisibile, popolato da esseri di diverse gerarchie che completarono la tappa terrestre della loro evoluzione. Loro sono degli intermediari tra Dio e l’uomo che realizzano il piano divino del cosmo.
Il mondo è un’eterna arena per la manifestazione della Vita. La fonte della vita è Dio manifesto come Amore. Nell’universo regna la legge dell’armonia. La Vita è unica, pervasa dalla saggezza assoluta della Divinità-Creatrice. 
In bulgaro esistono due parole per dire “Dio”:
- “Bog” che secondo il Maestro colma l’intero spazio ed è la Prima Causa di tutti gli effetti e
- “Gospod” che è l’insieme di tutti gli esseri avanzati che milioni di anni fa completarono la loro evoluzione e ora gestiscono interi pianeti o sistemi. Il Maestro Deunov li ordina in dieci categorie secondo il grado di sviluppo:
- Serafini: esseri dell’Amore;
- Cherubini: esseri dell’armonia;
- Troni: esseri della volontà;
- Dominazioni: esseri dell’intelligenza e della gioia;
- Virtù: esseri del movimento e della crescita;
- Potestà: esseri delle forme e degli arti;
- Principati: esseri del tempo e del tatto;
- Arcangeli: esseri del fuoco e del calore;
- Angeli: esseri della vita e della vegetazione;
l’ultimo grado, quello più basso, è quello dei creatori umani della razza umana: geni e talenti. In questo caso il Maestro utilizza la parola “Gospod”, ovvero l’insieme di tutti questi esseri.
____________________________________________________________________________________________
Il Maestro creò preghiere e formule come sussidio verso quel collegamento mistico che ognuno di noi ha bisogno di stabilire con il Principio Primordiale. Le diede ai discepoli perché le usassero nel lavoro spirituale. Il loro potere intrinseco serviva a dare loro sostegno quando i cuori erano disperati, a dare loro una direzione quando si sentivano persi, a portare loro la luce quando l'oscurità li circondava. “La preghiera è il metodo di crescita più importante, ma solo pochi sanno come pregare. Non è qualcosa di esteriore, non è dire certe parole. E' qualcosa di profondamente intimo. La vera preghiera è accessibile a pochi, ma è la sola cosa che porta risultati. Quando pregate correttamente, entrate nel mondo degli esseri noetici e vi colmate di gioia. Attraverso la preghiera armonizzate i vostri pensieri, sentimenti, azioni". Le preghiere di Peter Deunov erano ispirate, poetiche e profondamente sentite. Non mettono in ginocchio l'umano nei confronti del Divino, invece mostrano umiltà ed esaltazione di uno spirito luminoso che comprende di appartenere al Tutto.
La Buona strada    (traduzione dall' inglese a cura di mutatemente.com)
Signore della Luce, di tutta la pienezza e la gentilezza, di cui il mio Maestro ha parlato e mi parla di te,
rivelati a me come tu desideri, come è gradito a Te.

Sono pronto a compiere la Tua volontà, senza deviazione, senza alcun dubbio.
Sarò tanto fedele e sincero Signore,  come sei fedele e sincero tu.
Nel nome del mio Maestro, per mezzo del quale Tui ha parlato a me,
così che io possa sempre gioire in presenza della tua Parola, nella Tua rivelazione, grande e Santo Spirito.

E così, che io possa sempre essere come i bambini del tuo regno:
paziente obbediente, diligente, costante, e contenuto nel l' infinito Amore che manifesti a tutti i deboli e stanchi,
a quelli che cercano la via della Tua Luce Eterna, che tu rispetti.

Ti prego Signore, illuminami e non lasciare la presenza del Tuo dolce Spirito lontana dalla mia anima, dal mio cuore, dalla mia mente, dalla mia volontà.
Permettimi o Signore di essere  portatore della tua Parola,
realizzatore del Tuo volere, per fare sempre ciò che ti è gradito.
Lascia che il Tuo Spirito si incarni nella mia anima E permettimi di gioire della presenza della Tua Luce.

Grazie al nome del mio Maestro, con il quale Tu sei conosciuto al mondo, fa che il Tuo nome sia glorificato nella Terra, e fa che noi tutti possiamo venire a conoscerti.
Tu sei il solo, il vero Dio e salvatore del mondo - Cristo.
Benedici tutti questi tuoi figli e fratelli, che Ti conoscono e Ti servono nello Spirito e nella Verità.
Lascia che il Tuo braccio paterno di protezione e di tutela venga esteso sopra di loro e le loro case,
e soprattutto i loro figli,
perché possano crescere nella via della tua Luce, la quale Tu rispetti.

Signore, sia fatta la Tua volontà sulla Terra,
Venga il tuo regno, Signore, e possa essere stabilito sulla Terra ora e nei secoli dei secoli.
Amen.
                                                                                                                                       (Peter Deunov 27 agosto 1924)
____________________________________________________________________________________________

Le sue formule sono brevi frasi con profondo significato spirituale. Il loro scopo è stabilire un collegamento tra l'umano e le forze positive della Natura. La sincerità è l'unica garanzia per un effettivo collegamento spirituale. Una di queste formule pronunciate con concentrazione, è più potente di ore di preghiere dette meccanicamente:

"Sii fedele, veritiero, puro e gentile e il Dio della Pace porterà del bene nella tua vita.
Un cuore puro come il cristallo
una mente luminosa come il sole
un'anima vasta come l'universo
uno spirito potente come Dio e vicino a Dio"

Secondo il Maestro Deunov, la fede è in relazione alla conoscenza. Possiamo avere accesso alla conoscenza positiva solo attraverso la fede. La fede precede la conoscenza e la conoscenza precede la fede. Non potete credere se non avete conoscenza e non potete conoscere se non avete fede.

"C’è questa Legge: attraverso la sua fede in Dio, l’uomo attrae a sè saggezza. Solo gli uomini di genio hanno fede; le persone con talenti hanno delle credenze, mentre le persone ordinarie hanno superstizioni. Cosi come cresce la vostra fede, anche la vostra conoscenza cresce. Non appena crescete in conoscenza, cosi fate anche nella fede. Se la fede diventa più forte, ma non cresce la conoscenza, non è vera fede ma una credenza" "La fede in Dio indica che siete collegati con Tutta la Vita. Se cosi funzionasse, ognuno verrebbe per darvi aiuto. Se attraverso la fede, non siete in grado di reggere le difficoltà della vita, allora non è vera fede. Se credo che Dio dimori in me, crederò in ogni essere umano".

Potete trovare una buona raccolta di preghiere di Deunov in inglese quì: www.beinsa-douno.net

Il punto più importante nella filosofia di Peter Deunov:
E' la convinzione che attualmente il pianeta e l’intera Umanità stanno entrando in una nuova epoca. Con ciò si riferisce a un’onda di nuove energie e vibrazione mandate dal grande centro ragionevole dell’Universo. Nella nuova epoca, la Terra uscirà dalla 13-esima sfera della sofferenza ed entrerà nell’era dell’Acquario. Dal punto di vista astrologico, questo periodo di tempo ha una durata di 2160 anni. Tra le persone si affermerà la sesta razza (come già accennato prima), essa è “quella vita nuova in cui regnerà una completa libertà e in cui l’Amore sarà una legge comune per tutti”. Nel nostro mondo delle mutabilità e delle illusioni “verrà il regno della giustizia, l’uomo diventerà padrone delle forze della natura del mondo fisico; sarà libero, ragionevole, sarà guidato non da passioni, ma da conoscenza”. Il principio di base della Nuova cultura sarà "Vita per il Tutto". La Nuova Umanità servirà non l’egoismo ma l’altruismo. Durante la Nuova Era sotto il segno dell’Acquario, nelle profondità dell’anima umana si risveglieranno nuove forze fino ad ora sconosciute, forze attraverso le quali l’uomo potrà mettersi in contatto con realtà e mondi più elevati dell’Esistenza Manifesta.

Peter Deunov trasmise il proprio insegnamento senza servirsi di diritti d’autore. Lui cercava sempre di non mettere in evidenza la propria personalità: “Non vi dico chi è Deunov. Non voglio che lo sappiate”, ma distribuiva ugualmente a tutti l’Amore, la Saggezza, la Giustizia e la Verità.
____________________________________________________________________________________________

La Paneuritmia:
Peter Deunov scrisse e musicò anche la Paneuritmia, una danza sacra che oggi si balla in molti altri paesi del mondo, soprattutto in Bulgaria. La Paneuritmia è la scienza per ricevere i movimenti senzienti della Natura. La durata della danza è circa un ora e vi può partecipare un numero illimitatodi persone. La musica viene suonata da diversi strumenti musicali con la preferenza del violino, il più vicino (come suono e melodia) alla voce umana. Danzandola l’essere umano incontra e riceve il Divino e il Potente. La Paneuritmia attiva queste forze: Il bene, la giustizia, la ragionevolezza, l’ armina, la fratellanza, la libertà e l' amore cosmico. Questa danza è dunque  l’espressione fisica e musicale di queste forze, che cosi possono crescere nelle anime. La sua legge è che chi la danza, possa farlo in modo fisico solo se le sue emozioni e pensieri sono positivi. La musica, elemento creativo , è sempre nel centro del cerchio di questa danza. Lo stesso Beinsa Douno (Peter Deunov) aveva sempre l’orchestra nel centro del cerchio: è dal centro di tutta la creazione, infatti, che riceviamo potenziamento, che siamo costantemente ricreati. Il Maestro Deunov indicò che venisse danzata dall’equinozio di primavera a quello di autunno, quindi solo 6 mesi all’anno, essa si suddivide in 3 parti: i primi 28 movimenti, poi i raggi del sole ed infine il pentagramma. La Paneuritmia è stata definita "Ritmo Cosmico Supremo", l' etimologia della parola è la seguente:

- Pan = il Tutto, Universale e Cosmico
- Eu = il Vero o Supremo, ciò che è essenziale e sostanziale nel mondo.
- Ritmia = la correttezza nei movimenti ed in ogni espressione esterna della vita.

Il prefisso "pan" denota l’espressione di un ritmo presente in tutta la natura e che sottende a tutta la creazione ( la Terra stessa, per altro, ha un suo ritmo di movimento… la rotazione sul suo asse misurata in Hz e conosciuta come risonanza Schuman).


Ci sono 3 tipi di movimenti in questa danza:

- MECCANICI: qui la ragionevolezza non lavora da dentro l’essere

- ORGANICI: qui la vita interiore prende parte ai movimenti ma senza chiara consapevolezza

- PSICHICI: qui i movimenti sono collegati con il pensiero dettagliato
Alla base della Paneuritmia ci sono 7 principi:

- RAGIONEVOLEZZA =  tutto è mente e ragione
- ANALOGIA =  nel  tutto c’è analogia. La filosofia ermetica la esprime come: “come sotto così sopra”. L’idea è in analogia con la nota musicale, questa con le forme, queste con il movimento, questo con il colore e infine con il numero. E c’è analogia anche tra elementi chimici e colore.
- VIBRAZIONI E MOVIMENTO = tutto è in movimento, tutto si muove, vibra. Nulla è fermo. Le vibrazioni della materia, della energia, della mente e anche dello spirito si distinguono a seconda della velocità. Le vibrazioni aumentano salendo dalla materia allo spirito. Ci sono diversi tipi di vibrazione, caratterizzati da diverse velocità.
- POLARITA’ - DUALISMO = tutto in natura è duale e polare. Il dualismo è legge basilare dell’universo.
- RITMO = tutto in natura è con ritmo periodico (stagioni, giorno-notte, morte-nascita,maree). C’è ritmo nei movimenti della Terra.
- IL PRINCIPIO DI CAUSA ED EFFETTO = (il Karma) Tutto ha cause o motivi ragionevoli.
- UNITA’= Tutte le cose in natura si assomigliano. Tutti gli elementi non sono altro che diverse combinazioni di elettroni. Da qui si deduce che c’è un legame tra  musica e movimento. Anche la nota musicale è un movimento. L’uomo ha per natura la capacità di percepire  le connessioni tra movimento e musica.

Le Leggi Eterne che regnano in tutta l’Esistenza, si esprimono attraverso forze cosmiche. Esiste un potenziale nascosto nella parola e nella musica. La musica dovrebbe portare luce nella mente umana, calore nelle emozioni umane e forza nella volontà umana.
Nel futuro, ascolterete il canto dei fiori, della foresta, delle rocce, e delle acque. Siete stati creati in modo musicale. Il Signore ha creato gli esseri umani con la musica “Canta e ringrazia il Signore nel tuo cuore” . Ognuno di voi dovrebbe cominciare a pensare e a cantare come il Signore vi ha creati.

  Fonti:  www.beinsadouno.org    www.beinsadouno.it     www.beinsa-douno.net     www.thelivingspirits.net     www.fratellanzabiancauniversale.it
____________________________________________________________________________________________
Nel 1944 poco prima di lasciare questo mondo, Peter Deunov si trovò in una profonda trance e fece una profezia straordinaria in merito all' epoca tormentata in cui stiamo transitando oggi, una profezia sulla "fine dei tempi" e la venuta di una nuova Epoca d'Oro per l'umanità, è "l' ultima profezia".
Per leggerla vi mando alla pagina dedicata alle profezie, clicca quì: L' ultima profezia di Peter Deunov



Share |